Date

da mercoledì 01 a domenica 05 maggio 2024

EVENTO ANNULLATO

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

€ 840,00

SUPPLEMENTO SINGOLA

€ 240,00

SCARICA LA LOCANDINA

Dettagli del viaggio

1° giorno: PARTENZA – RATISBONA: Ritrovo dei partecipanti nei luoghi convenuti e partenza in pullman granturismo. Soste lungo il percorso. Pranzo libero. Nel primo pomeriggio arrivo a Ratisbona, incontro con la guida e visita del centro storico della città medievale meglio conservata di tutta la Germania: il Duomo di San Pietro, il Municipio vecchio con la storica Sala dell’Impero, il Castello dei Principi Thurn und Taxis, la Porta Praetoria e il ponte di pietra più antico della Germania. In serata sistemazione in hotel, cena e pernottamento.  

2° giorno: RATISBONA – POTSDAM E IL CASTELLO DI SANSSOUCI – BERLINO: Dopo la prima colazione partenza in pullman per Berlino. Arrivo a metà giornata a Potsdam, località che è per Berlino quello che Versailles è per Parigi. Pranzo libero. Nel pomeriggio incontro con la guida per la visita alla più famosa residenza estiva dei Sovrani Prussiani: il Castello rococò di Sanssouci. L'edificio si ispira ai modelli rinascimentali italiani e francesi, con maestosi giardini disegnati dagli allievi del maestro francese André Le Nôtre. Proseguiremo con una passeggiata nel centro storico della città, considerata fra le più belle della Germania. Splendore barocco e "parsimonia prussiana" ne dominano l'immagine. Percorreremo spazi progettati con cura, con cortili curati nei dettagli e caffè storici, dal Mercato Vecchio, passando per il Mercato Nuovo, fino al quartiere olandese. Al termine trasferimento in hotel a Berlino, cena e pernottamento.  

3° giorno: BERLINO: Prima colazione in hotel e mattinata dedicata alla visita guidata del Mitte, la parte storica della città: inizieremo dalla Porta di Brandeburgo, da cui partiva il celebre Muro che divideva la città e di cui ne vedremo alcuni resti ancora intatti. Proseguiremo con la vicina Pariser Platz e giungeremo infine nella Marx-Engels Platz, con il Monumento a Marx e Engels e la Marienkirk. La visita terminerà nell’Alexander Platz, una delle piazze più celebri di Berlino, in cui spicca il celebre orologio Urania. Pranzo libero. Nel pomeriggio visiteremo il Castello di Charlotteburg, la residenza reale più grande e sontuosa di Berlino. Il palazzo è oggi uno dei pochi edifici rimasti che mostrano la grandezza della dinastia degli Hohenzollern che per secoli hanno governato la Prussia e dominato gli altri stati regionali tedeschi. Rientro in hotel. La cena sarà degustata in una tipica birreria per godere appieno dell’atmosfera berlinese.

4° giorno: BERLINO – NORIMBERGA: Prima colazione in hotel e mattinata dedicata alla visita della zona del Tiergarten con alcuni degli edifici più importanti di Berlino: l’innovativa costruzione del Reichstag, il Parlamento Tedesco, il Monumento ai Caduti Sovietici. Visiteremo quindi Potsdamer Platz, progettata dai famosi architetti Renzo Piano e Christoph Kohlbecker. Ci trasferiremo quindi nel quartiere Ku Damm, concepito a imitazione degli Champs Elysées parigini, il luogo giusto per rilassarsi tra negozi e caffè all'aperto. Pranzo libero. Nel pomeriggio trasferimento a Norimberga. Sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.  

5° giorno: NORIMBERGA E RIENTRO: Prima colazione in hotel. A seguire visita guidata del centro storico della città: Hauptmarkt: la piazza principale con i monumenti simbolo della città, la Fontana Schone Brunner, la Chiesa di Nostra Signora, con il caratteristico orologio Mannleinlaufen, il Rathaus e la Chiesa di San Sebaldo. Nel primo pomeriggio partenza per il rientro. Arrivo in serata ai luoghi di provenienza.

La quota comprende: Trasferimento in confortevole pullman granturismo; Sistemazione in hotels 3*** sup. / 4****d; Trattamento di mezza pensione dalla cena del primo giorno alla colazione dell’ultimo; Acqua naturale inclusa ai pasti; Cena in tipica birreria berlinese; Servizio guida per tutte le visite come da programma; Radioguide e auricolari per le visite guidate; Assicurazione medico bagaglio; Assistente Emozioni in Viaggio.  

La quota non comprende: Extra di carattere personale, ingressi e quanto non indicato alla voce: “la quota comprende”