Date

da sabato 17 a domenica 25 agosto 2024

ISCRIZIONI APERTE

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

€ 1.480,00

SUPPLEMENTO SINGOLA

€ 450,00

SCARICA LA LOCANDINA

Dettagli del viaggio

1° giorno: PARTENZA – NIMES: Partenza in prima mattinata dai luoghi ed agli orari convenuti. Soste lungo il precorso. Pranzo libero in corso di viaggio. Arrivo a Nimes nel pomeriggio. Inizio della visita della città detta la “Roma francese” per le numerose vestigia classiche ancora presenti. In serata trasferimento in hotel, cena e pernottamento.  

2° giorno: CARCASSONNE – TOLOSA: Prima colazione in hotel. In mattinata trasferimento a Carcassonne. Visita guidata di questa città Patrimonio Unesco, con i suoi ponti levatoi, le torri, le mura con cammino di ronda; uno dei più importanti esempi di città fortificata in Europa. Pranzo libero Nel pomeriggio trasferimento a Tolosa o dintorni. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento  

3° giorno: S. SEBASTIAN – BILBAO: Prima colazione in hotel e trasferimento a San Sebastian con arrivo a metà giornata. Pranzo libero e nel pomeriggio visita guidata della città ubicata in posizione privilegiata di fronte ad una spettacolare baia fiancheggiata da due colline. Con le sue strade signorili è stata una delle principali mete estive di Re ed aristocratici agli inizi del XX sec. Tempo a disposizione nella zona del porto dove, in uno dei tanti bar, potremo assaggiare gli straordinari “pintoxs”. Al termine proseguiremo il viaggio verso Bilbao o dintorni. Sistemazione nelle camere riservate in hotel, cena e pernottamento.  

4° giorno: BILBAO: Prima colazione in hotel e visita guidata di Bilbao, la più grande città dei Paesi Baschi, centro portuale che tra il XIX ed il XX sec. subì un forte processo di industrializzazione diventando epicentro della seconda regione più sviluppata di Spagna dopo la Catalogna. Attualmente è in atto un ampio processo di modernizzazione della città che ha il suo massimo punto di espressione nel Museo Guggenheim. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita al famoso Guggenheim con l’ausilio di audioguide, uno dei più importanti musei d'arte contemporanea europei. Disegnato dall'architetto canadese Frank Gehry, ed inaugurato dal Re Juan Carlos il 18 ottobre del 1997, è uno dei quattro musei appartenenti alla Fondazione Guggenheim, con Venezia, New York e Berlino. Rientro in hotel in serata, cena e pernottamento.  

5° giorno: BILBAO – SANTANDER – OVIEDO: Prima colazione e trasferimento a Santander, per secoli il porto commerciale della Castiglia. Divenuta nel XX sec. residenza estiva per la nobiltà, conserva ancor oggi eleganti edifici quali il Palacio de la Magdalena, di fronte al mare, oggi utilizzato come università internazionale estiva. Pranzo libero. Nel pomeriggio trasferimento a Oviedo o dintorni, sistemazione nelle camere riservate in hotel, cena e pernottamento.  

6° giorno: OVIEDO – LEON: Prima colazione in hotel e trasferimento ad Oviedo. La visita della città inizierà con le due chiesette pre-romaniche del IX sec. (S.ta Maria del Narnco e San Miguel de Lillo), considerate di enorme valore storico-artistico in quanto furono erette in un tempo in cui tutta la penisola era occupata dai musulmani. Il cuore antico della città è circondato da palazzi rinascimentali, piazze e strade convergono nella splendida Cattedrale gotica del XIV sec. Pranzo libero. Nel pomeriggio ci trasferiremo a Leon, capoluogo dell’omonima provincia di Castilla y Leon, una città ricca di monumenti, tra cui si visiteranno la splendida Cattedrale in stile gotico nota come la “Pulchra Leonina” con 1.800 metri quadrati di vetrate e la romanica Chiesa di Sant’Isidoro dagli stupefacenti affreschi del XII sec. Al termine delle visite trasferimento in hotel, cena e pernottamento.  

7° giorno: BURGOS – PAMPLONA – BIARRITZ: Prima colazione in hotel, trasferimento a Burgos e visita guidata della città e della sua Cattedrale. Accederemo al centro storico dall'arco di Santa Maria, una porta intagliata sovrastata da sette grandi statue e visiteremo una delle più importanti Cattedrali gotiche della Spagna, patrimonio Unesco, ricca di cimeli attinenti ai pellegrinaggi verso Santiago. Potremo ammirare il Paseo del Espolòn, Plaza Mayor, gli esterni della Casa del Cordòn. Pranzo libero. Nel pomeriggio trasferimento a Pamplona e visita guidata della principale città dei Pirenei spagnoli, antica capitale del regno di Navarra. La città ha conservato, intorno alla Cattedrale, un aspetto di antica città fortificata dalle strette viuzze. Una parte delle mura è tuttora esistente a nord e ad est, mentre a sud si sviluppano i quartieri moderni: lunghe prospettive fiancheggiate da palazzi sontuosi (Paseo de Sarasate) e piazze con portici abbellite da fontane e cespugli fioriti (Plaza del Castillo). Al termine proseguiremo verso Biarritz o dintorni, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.  

8° giorno: BIARRITZ – AVIGNONE: Dopo la colazione proseguiremo verso la Provenza con arrivo ad Avignone nel pomeriggio. Visita guidata della città: capoluogo culturale provenzale, completamente circondata da mura trecentesche, le memorie del suo passato come sede papale ed i numerosi monumenti le danno un nobilissimo aspetto: si visiteranno il Palazzo dei Papi con l’ausilio di audioguide e il suo suggestivo centro storico, che, nel Medioevo, fu la capitale della cristianità. A seguire trasferimento in hotel, cena e pernottamento.  

9° giorno: AVIGNONE – RIENTRO Prima colazione in hotel e continuazione della visita della città e tempo libero per eventuali acquisti. Pranzo libero. Nel primo pomeriggio partenza per il rientro. Arrivo previsto in serata ai luoghi di provenienza.

La quota comprende: Trasferimento in confortevole pullman granturismo; Sistemazione in hotel 3***; Trattamento di mezza pensione (Cene + prime colazioni a buffet); Servizio guida per le visite ed escursioni in programma; Auricolari per seguire le visite guidate; Audioguide interattive per il Museo Guggenheim e il Palazzo dei Papi di Avignone; Assicurazione medico bagaglio; Assistente Emozioni in Viaggio.  

La quota non comprende: Extra di carattere personale, ingressi e quanto non indicato alla voce: “La quota comprende”