Date

da sabato 11 a domenica 12 maggio 2024

ISCRIZIONI APERTE

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

€ 240,00

SUPPLEMENTO SINGOLA

€ 45,00

SCARICA LA LOCANDINA

Dettagli del viaggio

1° giorno: PARTENZA ASSISI – RASIGLIA: Ritrovo dei partecipanti e partenza in pullman granturismo. Soste lungo il percorso ed arrivo a metà mattina ad Assisi. Visita guidata del centro storico, un gioiello dell'arte e dell'architettura italiana: una indimenticabile passeggiata per i vicoli dell'antica città, che sorge alle pendici del monte Subasio. Assieme alla guida visiteremo la Chiesa di Santa Chiara, il luogo dove nacque San Francesco e la casa dove visse i primi anni della sua vita. Entreremo poi nel cuore della città, la Piazza del Comune, con i suoi monumenti romani e di epoca medievale, infine, nei pressi delle antiche mura della città sorge la Basilica di San Francesco, dove è conservata la tomba del Santo. All'interno ammireremo i bellissimi affreschi di artisti del XII-XIV sec. Pranzo libero. Nel pomeriggio raggiungeremo la Basilica di Santa Maria degli Angeli per visitare la Cappella della Porziuncola ed il luogo dove morì San Francesco. Proseguiremo quindi per Rasiglia, un borgo, nascosto tra i boschi umbri, che è come uno “scrigno”, dove il filo della storia s’intreccia con una natura incontaminata e con un passato laborioso. Mulini, filande, sorgenti, arte e fede sono gli elementi che, integrandosi, delineano un paese. Fin dal XIV sec. Rasiglia comincia infatti a contraddistinguersi per una fiorente attività mercantile, legata allo sfruttamento delle acque per la lavorazione di lane e pellami: nascono concerie, gualchiere da panno, filande, tintorie che, con i dovuti ammodernamenti, saranno attive fino al secondo dopoguerra. Ancora oggi, è possibile vedere e toccare con mano tutti gli antichi strumenti e macchinari che componevano l’intera filiera tessile: dalle cardatrici agli arcolai, dai telai lignei al più moderno telaio Jacquard, fino alla centralina idroelettrica dei primi del ‘900, situata proprio ai piedi della sorgente, necessaria ad alimentare i lanifici. Restano ancora intatti due mulini quattrocenteschi, l’antichissima gualchiera da panno, la straordinaria opera di ingegneria rappresentata da chiuse e canali che attraversano l’intero borgo. Ci trasferiremo quindi in hotel per la sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.  

2° giorno: NARNI (CENTRO STORICO E NARNI SOTTERRANEA) – CASCATA DELLE MARMORE E RIENTRO Dopo la prima colazione in hotel ci trasferiremo in bus nel borgo medievale di Narni, uno dei più suggestivi dell’Umbria. Le antiche origini di Narni risalgono al 300 a.C. quando i romani si insediarono nella città umbra, importante fortificazione per la costruzione della via Flaminia che sarà nota con il nome di Narnia. Ma l’atmosfera che ha segnato la città, e tuttora si respira maggiormente, è quella medievale: benché il centro storico non sia molto grande, c'è tantissimo da vedere tra piazze e botteghe, viuzze e scalinate, scorci panoramici e particolari più suggestivi. Una piacevole passeggiata nel centro storico ci permetterà di ammirare Porta delle Arvolte, la Fontana di Piazza Garibaldi, Porta Romana, il Duomo di San Giovenale, Palazzo dei Priori, Palazzo del Podestà. Effettueremo infine la visita guidata di Narni sotterranea, un affascinante percorso che ci porterà ad ammirare una parte dell’antica città che è stata recentemente riscoperta nel sottosuolo, restaurata e oggi messa a disposizione del pubblico. Il percorso inizia dal Complesso Conventuale di S. Domenico con l’ingresso in una Chiesa del XII sec., scoperta sono nel 1979 da sei giovani speleologi, che conserva affreschi fra i più antichi della città. Attraverso un varco nella muratura si passa in un locale probabilmente resto di una domus e da qui, grazie ad effetti speciali si potrà entrare in maniera virtuale nei cunicoli dell’Acquedotto Romano della Formina. Percorreremo quindi un lungo corridoio che ci porterà in una grande sala dove avevano luogo gli interrogatori del Tribunale della Santa Inquisizione, chiamata anche Stanza dei Tormenti. Sono stati anche ritrovati documenti relativi a due processi condotti nei confronti di un bigamo e di un massone. Nella piccola cella dove venivano rinchiusi e sottoposti ad atroci torture, a stenti e privazioni i prigionieri hanno lasciato tracce del loro passaggio ricoprendo le pareti di straordinari graffiti. Pranzo libero. Nel pomeriggio visiteremo la Cascata delle Marmore. Dopo un salto di 165 metri, le acque del Fiume Velino si gettano in quelle del Nera, dando origine ad uno spettacolo considerato una delle meraviglie del mondo che ha ispirato nei tempi poeti e pittori. Tempo a disposizione per la visita alle Cascate e al circostante parco naturale. Terminata la visita partiremo in bus per il nostro viaggio di rientro. L’arrivo ai luoghi di provenienza è previsto in serata.  

La quota comprende: Trasferimento in pullman granturismo; Sistemazione in hotel 3*** / 4****; Trattamento di mezza pensione (cena con menù tipico e abbondante colazione); Acqua naturale inclusa ai pasti; Visite guidate come da programma; Biglietto d’ingresso a Narni sotterranea; Assicurazione medico-bagaglio; Assistente Emozioni in Viaggio.  

La quota non comprende: Extra di carattere personale, ingressi non menzionati e quanto non incluso alla voce: “la quota comprende”.