Date

da domenica 11 a domenica 18 agosto 2024

ISCRIZIONI APERTE

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

€ 1.290,00

SUPPLEMENTO SINGOLA

€ 340,00

SCARICA LA LOCANDINA

Dettagli del viaggio

Un memorabile poker che abbraccia in un unico viaggio tutte le città mitteleuropee più affascinanti. L’incantevole Praga, la sorprendente Bratislava, la dolce Budapest e la monumentale Vienna. Un giro di valzer mozzafiato dai romantici Castelli Boemi e dalle suggestive vie del quartiere di Mala Strana al prezioso centro storico di una delle più piccole capitali del Vecchio Continente, dalle piscine fumanti delle terme più grandi d’Europa, le Szèchenyi, agli sfavillanti saloni di Schönbrunn, la reggia preferita degli Asburgo.   

1° giorno: PARTENZA – CESKY KRUMLOV: Ritrovo dei partecipanti nei luoghi ed agli orari convenuti e partenza in bus granturismo.  Soste lungo il percorso, pranzo libero. Nel pomeriggio arrivo a Cesky Krumlov centro d’arte della Boemia Meridionale, eletto dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità. Visita guidata del centro storico ricco di edifici storici rinascimentali, gotici e barocchi. Il castello risalente al XIII sec. è fra i più importanti di quel periodo e conserva numerosi arredi d’epoca. Al termine trasferimento in hotel. Cena e pernottamento.  

2° giorno: CESKE BUDEJOVICE – CASTELLO DI HLUBOKA – PRAGA: Prima colazione a buffet. Incontro con la guida e visita al centro storico di Ceske Budejovice, antica ed affascinante città boema alla confluenza della Malse nella Moldava. Ci trasferiremo quindi nel vicino Castello di Hluboka, bella residenza neogotica, risalente al XIII sec., composta da ben 144 sale e circondata da un vasto parco. Pranzo libero e proseguimento del viaggio verso Praga, la “Città d’Oro”, situata sulle rive della Moldava. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.  

3° giorno PRAGA: CASTELLO E MALA STRANA: Prima colazione a buffet in hotel. Mattinata dedicata alla visita guidata dei più prestigiosi luoghi della capitale: inizieremo dalla Città Vecchia, nucleo del cuore storico di Praga dove si ammireranno la Torre con il celebre Orologio Astronomico medievale, la Chiesa barocca di San Nicola, la Chiesa di Santa Maria di Tyn per arrivare, infine, al Ponte Carlo. Pranzo libero. Nel pomeriggio vista al Castello Hradcany, grandioso complesso di edifici sorto tra Medioevo e inizio Novecento, spettacolare anche per il panorama sulla città. Il castello racchiude tesori d’arte, simboli insuperabili della storia praghese: la Cattedrale di San Vito, dal IX sec. cuore spirituale della città; il Palazzo Reale, antica sede dei Re di Boemia, poi centro dell’amministrazione asburgica e oggi sede del Presidente della Repubblica; la Chiesa romanica di San Giorgio, il più antico edificio del castello; il Vicolo d’Oro, leggendaria viuzza con le suggestive casette colorate degli arcieri e alchimisti. Al castello si trova anche la Via Nerudova, nota per i suoi palazzi dalle tipiche insegne in ferro o pietra. Rientro in hotel per la cena. In serata possibilità di partecipare ad una romantica crociera facoltativa sulla Moldava (con supplemento) per ammirare la città illuminata. Pernottamento in hotel.  

4° giorno PRAGA – BRATISLAVA – BUDAPEST: Prima colazione a buffet in hotel. Partenza per Bratislava, vivace capitale della Repubblica Slovacca sulle rive del Danubio e principale porto fluviale del Paese. Visita del centro storico, dove si potranno ammirare il Duomo di San Martino, il Palazzo del Primate, la Chiesa dei Francescani ed altri edifici. Pranzo libero. Nel primo pomeriggio partenza per Budapest, con arrivo nel tardo pomeriggio. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.  

5° giorno BUDAPEST: Prima colazione a buffet in hotel. Mattinata dedicata alla visita guidata della moderna Pest, sulla riva sinistra del Danubio, la solenne Piazza degli Eroi, il vicino Parco Civico, l’elegante Viale Andrassy, la Basilica di Santo Stefano, cuore religioso della capitale (interno), la Sinagoga (esterno), il Parlamento, maestoso edificio di fine Ottocento in stile neo-gotico (esterno). Pranzo libero nella zona dell’elegante Via Vaci e del pittoresco Mercato Coperto dal caratteristico tetto in maioliche colorate, luogo di passeggio e acquisti. Pomeriggio dedicato alla visita guidata delle alture di Buda, la parte più antica della città, situata sulla riva destra del Danubio. Scenografie spettacolari ed atmosfere d’altri tempi si alternano nel quartiere del Palazzo Reale, punteggiato da colorate case barocche. Qui si visiteranno l’antica Chiesa gotica di Matyas, la Piazza della Santissima Trinità ed il Bastione dei Pescatori. Cena in hotel. In serata effettueremo una romantica crociera sul Danubio con i monumenti della città sapientemente illuminati. Un’esperienza davvero emozionante! Al termine rientro in hotel per il pernottamento.  

6° giorno: BUDAPEST – VIENNA: Prima colazione a buffet in hotel. Partenza in direzione di Vienna con arrivo per il pranzo libero. Pomeriggio dedicato alla visita guidata del cuore del centro storico, con la Chiesa degli Agostiniani (all’interno è custodito un raffinato complesso scultoreo del Canova), all’imponente Palazzo della Hofburg, per secoli dimora invernale degli Asburgo (esterno) e alla Piazza degli Eroi da dove, con piacevole passeggiata nel centralissimo Viale del Graben, si arriverà al grandioso Duomo gotico di Santo Stefano e alla Cripta dei Cappuccini, monumentale luogo di sepoltura della dinastia asburgica. Sistemazione in hotel. Cena in una caratteristica taverna viennese, nel quartiere di Grinzing o di Neustift. Rientro in hotel per il pernottamento.  

7° giorno: VIENNA: Prima colazione in hotel. Al mattino visita guidata del Castello di Schönbrunn, grandiosa residenza estiva della famiglia imperiale (oltre 1400 stanze) e formidabile esempio del barocco europeo. Visitando i sontuosi appartamenti che, da Maria Teresa a Francesco Giuseppe ospitarono generazioni di imperatori, si potrà avere una chiara immagine della vita alla corte degli Asburgo. Al rientro in centro città si percorreranno gli eleganti viali del Ring, che abbracciano il cuore storico della capitale e ne delineano la struttura. Si potranno ammirare luoghi ed edifici in cui l’Impero asburgico ha voluto rappresentare la sua magnificenza come l’Opera, il Parlamento, il Municipio, la Chiesa Votiva ma, anche, scoprire il volto della Vienna moderna, con il fantasioso quartiere dell’architetto-artista Hundertwasser e l’avveniristico distretto dell’Onu (UNO-City). Pranzo libero. Nel pomeriggio tempo a disposizione per visite individuali oppure possibilità di un’escursione (facoltativa e con supplemento) al Wienerwald, il Bosco Viennese, le dolci colline vicino alla capitale, meta preferita dei viennesi: visita della splendida Abbazia cistercense di Heiligenkreuz del XII sec. e della città termale di Baden. Rientro a Vienna. Cena e pernottamento in hotel.  

8° giorno: LUBIANA E RIENTRO: Prima colazione a buffet in hotel. Partenza per il viaggio di rientro con sosta a Lubiana, incantevole capitale della Slovenia. Tempo a disposizione per il pranzo libero ed una passeggiata nel centro città. Proseguimento del viaggio di rientro. Arrivo previsto in serata alle località di partenza.

La quota comprende: Trasferimento in pullman granturismo; Sistemazione in buoni hotels 3***sup. / 4****; Trattamento di mezza pensione dalla cena del primo giorno alla colazione dell'ultimo; Cena tipica in taverna a Vienna; Servizio guida per le visite come da programma; Crociera in battello sul Danubio a Budapest; Assicurazione medico bagaglio; Assistente Emozioni in Viaggio.  

La quota non comprende: Extra di carattere personale, ingressi e quanto non indicato alla voce: "la quota comprende".